Carlotta Mignani

Frequenta la facoltà di Biotecnologie Mediche presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

All’età di 4 anni inizia lo studio della danza classica e in seguito quello della danza contemporanea, moderna e jazz.

Nel 2004 vince una borsa di studio presso il Balletto di Toscana, dove studia per un anno, e una per il corso annuale “Dance Professional” presso lo I.A.L.S. di Roma.

Nel 2005 consegue il diploma di abilitazione all’insegnamento (con indirizzo Modern-Jazz) rilasciato da ”International Dance Association” (I.D.A) e frequenta il “Corso professionale di Composizione Coreografica” promosso da Dance Educational presso lo I.A.L.S. di Roma.

Nel 2006 perfeziona i suoi studi nelle più importanti scuole di New York (Steps on Broadway, Broadway Dance Center, Alvin Ailey), superando l’audizione per entrare nella storica scuola “Alvin Ailey American Dance Theatre”.
L’anno successivo entra a far parte della compagnia “Giovani Danzatori Aulos” esibendosi in diversi teatri in Italia e all’estero.

Dal 2006 inizia l’esperienza di insegnamento presso varie strutture, e dal 2008 è Presidente, Insegnante e Direttrice artistica della scuola A Passo di Danza.

Nel frattempo si perfeziona nella tecnica Graham frequentando i corsi didattici di alta formazione professionale promossi da New Dance Drama Educational diretto da Adria Ferrali, ballerina presso Martha Graham Dance Company di New York e approfondisce la sua formazione come istruttrice e personal trainer nel metodo Pilates diplomandosi con successo presso la scuola Pilates Network, riconosciuta dalla PMA (Pilates Method Alliance) e diretta da Jolita Trahan.

Per quanto riguarda la danza classica frequenta il “Seminario di Aggiornamento per Insegnanti di Danza” presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano diretta da Frédéric Olivieri.

Dal 2015 affianca al percorso accademico un percorso di danza sportiva iniziando a studiare e a fare competizioni di Boogie Woogie in coppia con Luca Rizzioli, aggiudicandosi:

  • -  Titolo di Campioni italiani 2017 (Classe C)

  • -  Medaglia di bronzo (Classe B) al 16°Trofeo Città di Sesto Fiorentino

  • -  Medaglia d’oro (Classe B) Swing & Freestyle Cup Brendola

  • -  Titolo di Vicecampioni Italiani 2018 (Classe B)